top of page

"Cambia le tue parole, cambia il tuo mondo!"

Le parole hanno un senso profondo nella nostra vita. Anche quelle che pronunciamo spesso senza pensare, distrattamente, mentre stiamo pensando a qualcos’altro e non abbiamo voglia di “scegliere” il termine corretto.

Le parole, e meglio ancora il modo in cui “escono” dalla nostra bocca (il paraverbale), riescono ad esplicitare il nostro stato d’animo: si capiscono moltissime cose dell’umore di una persona solamente ascoltando come vengono dette le parole.

Un proverbio inglese dice “a chi più amiamo, meno dire sappiamo“… tale proverbio evidenzia come il coinvolgimento emotivo riesca addirittura a far “spegnere” le parole.

In questa breve analisi a ritroso, vorrei tornare ad un concetto meno evoluto rispetto alle emozioni che si percepiscono dal paraverbale nella comunicazione. Desidero tornare proprio a parlare di parole. In particolare, discelta delle parole.

Come possiamo notare in molti campi, quando le persone si rendono conto che non comprendono una cosa, cercano di trovarle un nome (pensa alla parola “mistero”, o a quando in medicina si dà un nome ad una patologia che non si comprende generando diagnosi completamente errate); quando hanno trovato un nome, dicono che “comprendono”, ma “trovare un nome” non significa comprendere!

Purtroppo, la gente si accontenta abitualmente delle parole, dei nomi delle cose, e un uomo che conosce un gran numero di parole ha la reputazione di comprendere molto, eccetto naturalmente nella sfera delle attività pratiche in cui spesso la sua presunta preparazione si rivela per ciò che effettivamente è.

Freud disse una frase che condivido molto… “è impossibile conoscere gli uomini senza conoscere la forza delle parole“.

Effettivamente le parole sono più importanti di quello che pensiamo. Le parole evocano immagini, proiettano scenari, attivano i nostri neuroni specchio! Se dici “ho un problema” attivi in te anche l’umore conseguente… se invece scegli di dire “c’è una nuova sfida” si attivano leve, anche motivazionali, differenti.

(Matteo Rizzato)


Post creati
Post recenti
Archivio
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page